AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Biblioteca Comunale Colbordolo

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



 

 

Situata nella frazione di Morciola, la Biblioteca e dotata di un patrimonio di oltre 22 mila documenti in rete col polo SBN di Urbino. Un ricco patrimonio per bambini e ragazzi, postazioni informatiche per l'utenza, strumenti multimediali e l'adesione alla rete Bibliotecaria Pian del Bruscolo di cui è capofila, rendono la Biblioteca comunale di Colbordolo un servizio calato nella realtà, in grado di offrire risposte alle esigenze di informazione, lettura e svago del territorio. L’edificio sede della biblioteca dispone di una superficie totale è di oltre 300 mq articolata in tre livelli ambientali:


 

  • piano ingresso: sezione narrativa ragazzi con reception, novità, area prima infanzia, postazioni informatiche per il pubblico e fotoriproduzione;
  • piano soppalco: sezione giovani adulti e fumetti comunicante con la sezione di narrativa adulti;
  • piano primo: divulgazione adulti, sala divulgazione ragazzi, sezione locale, emeroteca, area laboratori.
  • www.biblioteche.unionepiandelbruscolo.pu.it

 

 MOSTRA DEL LIBRO PER RAGAZZI 

Una brillante idea di laboratorio permanente di promozione (della lettura e del libro) Correva l’anno 1978, quando un gruppo di cittadini ebbe la pazza idea di mettere in piedi la prima Mostra del libro per ragazzi nella palestrina della Parrocchia di Morciola, una frazione del comune di Colbordolo, che all’epoca contava appena 4000 abitanti. Nessuno avrebbe poi immaginato che nel tempo questa esperienza pionieristica sarebbe diventata un laboratorio permanente di promozione (della lettura e del libro) che coinvolge ormai un territorio che oltrepassa i confini amministrativi. Tutto questo ha poi determinato la nascita di una biblioteca comunale che, per una vocazione naturale e irrinunciabile, si è specializzata nel settore ragazzi e insieme alla sua Mostra è cresciuta e si è sviluppata, anche se in periferia e con poche risorse. Una storia lunga che in controluce svela la storia della letteratura e dell’editoria italiana per ragazzi, i cui documenti fondamentali sono rappresentati dal patrimonio contenuto nella biblioteca comunale. Una ricca scelta di testi, i classici di ieri e di oggi che, tutti insieme, compongono un’invidiabile ricchezza, un vero tesoro non solo per il piccolo Comune di periferia di Colbordolo, ma anche per un qualsiasi centro maggiore. Nella storia della nascita della Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo si può anche leggere uno spaccato della nostra storia a cavallo degli anni ’70. Ed in questo contesto Colbordolo pone l’ipoteca sulla sua futura vocazione: quella di diventare il punto privilegiato di osservazione prima e l’attore poi, nel campo della promozione della lettura, promozione che è andata di pari passo con il piacere della lettura.

L’accostamento poi di una parallela produzione editoriale della biblioteca comunale, realizzata con la collaborazione dei curatori scientifici della Mostra e il contributo di soggetti esterni, consente di lasciare un segno ancora più incisivo e rafforzare gli obiettivi della promozione. Saggi, raccolte antologiche, guide bibliografiche, tematiche e ragionate, qualificano la funzione della biblioteca e della sua Mostra che allargano i loro confini e acquisiscono sempre maggiore valenza tanto che, accanto al Comune di Colbordolo, si posizionano gli enti limitrofi che ora iniziano ad avere parte attiva nella manifestazione; un esempio per tutti la mostra itinerante su Andersen, partita dalla Mostra targata 2005, che ha poi fatto tappa nelle sedi dei Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo, divenuto contemporaneamente il soggetto coordinatore dei servizi bibliotecari degli stessi cinque enti che lo costituiscono. E dell’ultimo decennio della Mostra sono ormai caratteri salienti anche le attenzioni privilegiate al mondo parallelo dell’illustrazione dei libri per ragazzi: tanti giovani artisti, in collettive o personali, hanno colorato le settimane di mostra libraria con la propria sensibilità e l’immediata comunicazione delle loro opere, realizzate con le più diverse tecniche e con stili e soggetti del tutto personali. Si è così segnato l’inizio di un nuovo percorso che, come sempre, conterà sulla competenza e l’aiuto di chi continua a credere che il libro sia insostituibile strumento di cultura e di formazione e rappresenti una ricchezza sempre attuale e moderna: con tutti loro la Mostra proporrà ancora suggestioni, alternative, idee, fantasia, novità, viaggi, sogni, sguardi privilegiati, ancora per altri anni, e ancora, ancora, …

 

  VISITA ANCHE LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL COMUNE DI COLBORDOLO

 


 

MOSTRA 2013


MOSTRA 2012


MOSTRA 2011

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina