AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Museo Del Cappello

informazioni

www.ilcappellodipaglia.it

 

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



 

 

 

 

MUSEO

Dalla raccolta della paglia alla selezione, e da questa all'intrecciatura e alla cucitura, fino alla pressa che dà forma al cappello, tutte le fasi della lavorazione sono illustrate passo per passo da proiezioni, fotografie, pannelli e macchinari d'epoca perfettamente funzionanti posti lungo tutto il percorso della collezione. In mezzo ai centonovantasei centimentri di differenza che separano il cappello più piccolo, quello di una bambola, dall'eccentrico parasole largo due metri, nel museo trovano posto emozionanti pezzi unici come l'ultimo cappello indossato da Federico Fellini, o come la caratteristica paglietta dei primi del secolo, insieme a cappelli comuni, da lavoro, da cerimonia, bizzarri, chic, cilindri, pagliette, fez, feluche, pamele, e chepì, in un incessante riverberarsi di epoche, storie e stili diversi.

 

MOSTRA DEL "CAPPELLAIO PAZZO"

Il cappellaio pazzo è un personaggio del libro "Alice nel paese delle meraviglie" che ha uno strano rapporto con il tempo. Finalmente il cappellaio ruppe il silenzio: "Se tu conoscessi il tempo come lo conosco io, non parleresti così". Alice chiese:"Tu te l'intendi col tempo?" Il cappellaio scrollò il capo mestamente: "No, non più. Abbiamo litigato due mesi fa. Da allora il tempo non mi ascolta più". Era il tempo che non lo ascoltava più perché era pazzo, oppure era impazzito perché il tempo non lo ascoltava più? Forse si può pensare che, per il cappellaio pazzo, l'orologio si fosse fermato perché lui avesse il tempo di vivere la sua fantasia e la possibilità di esprimersi liberamente senza i vincoli del tempo.

Il "Cappellaio pazzo" è il personaggio simbolico che rappresenta il desiderio, nascosto in ognuno di noi, di liberarsi dai vincoli e dalle ristrettezze del tempo per esprimersi come vuole la fantasia più straordinaria. La pazzia sconfina così nella genialità, nella capacità di sorprendere, esagerando o trasformando la funzione di un oggetto come il cappello, che fra gli accessori d'abbigliamento meglio esprime il segno della personalità di ciascuno, trasformato in pezzo unico, magico ed emozionante, vero e proprio oggetto d'arte. Escono da ogni tempo cappelli ideati ed elaborati con assoluta e libera creatività, appositamente realizzati nei materiali più diversi per mostrare la fantasia, l'estro e le capacità dei "maestri cappellai" di Montappone. È come entrare nel "paese delle meraviglie", fuori dal tempo come ogni opera d'arte; uno spazio originale e unico delle abilità e dell'estro di chi da sempre dedica le migliori energie ai cappelli di ogni tempo per il tempo di ognuno di noi. All'interno della mostra "Il cappellaio pazzo" è esposto il cappello preferito di Federico Fellini e donato al Museo dalla sua famiglia.

In attesa dell'allestimento della nuova sede del museo, le visite vengono effettuate su prenotazione contattando la sede comunale.

 

 

GUARDA IL VIDEO "IL CAPPELLAIO PAZZO"

  

 

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina