AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia il Comune di Borgopace per la collaborazione.

La Patata di Sompiano

Disciplinare di Produzione e Regolamento d'uso del marchio collettivo "Patata di Sompiano"

 

Preparazione dei terreni

Per la preparazione del terreno si procede in successione con le seguenti operazioni:

  • Aratura mediamente profonda (30-40 cm);
  • Erpicatura per l’affinamento della superficie;
  • Preparazione dei solchi per la messa a dimora del tubero;

I terreni devono risultare particolarmente soffici, ben strutturati e drenati per agevolare la penetrazione radicale del tubero ed evitare il ristagno idrico.

Zona di produzione

La coltivazione della patata di Sompiano deve avvenire solo ed esclusivamente in terreni idonei ricadenti nel territorio del Comune di Borgo Pace.

Varietà coltivate

Per la semina sono autorizzate solo le seguenti varietà di tubero certificate:

PATATA ROSSA: Varietà Desirée

PATATA A PASTA BIANCA: Varietà Majestic-Kennebek

Semina

La semina può avvenire meccanicamente o manualmente, compatibilmente con le caratteristiche del terreno. Le operazioni di semina avvengono nei mesi di marzo ed aprile. La densità di semina preferibilmente non deve essere superiore ai 3,3 tuberi per mq. Il tubero da seme deve essere certificato per quanto attiene la varietà e deve essere utilizzato solo per l’annata in corso; è vietato seminare tuberi provenienti da raccolta delle annualità precedenti.

Tecniche colturali

La coltura della patata segue la coltivazione di un cereale Autunno-vernino (orzo, grano ecc.), della medica o di un prato. Non può essere coltivata in successione e sullo stesso terreno a scopo precauzionale non può tornare prima che siano trascorsi 4 anni. La coltivazione della patata in terreni adiacenti e confinanti con terreni in cui la patata è stata coltivata l’anno precedente è sconsigliata. Sono ammesse esclusivamente le concimazioni con letame, concimi organici di derivazione naturale. Sono previsti interventi fitosanitari esclusivamente a base di rame (nelle sue diverse forme) a scopo preventivo nei confronti della peronospora. L’indurimento della lembo fogliare provocato dalla presenza del rame riduce la suscettibilità alla dorifora. Sono esclusi i trattamenti chimici per il disseccamento della parte aerea della pianta.

Raccolta

Le operazioni di raccolta possono essere effettuate manualmente. La sistemazione in cassetta o in altri contenitori per il trasporto può essere preceduta da una prima selezione volta ad eliminare lw impurità e il prodotto non conforme ai requisiti di seguito indicati. La raccolta è effettuata nel periodo compreso tra il 1 agosto ed il 15 ottobre.

Indicazioni per il post raccolta

La lavorazione ed il confezionamento

Il prodotto è immesso sul mercato previa selezione e confezionamento. Prima del confezionamento il prodotto viene liberato da eventuali corpi estranei, selezionato e calibrato e d eventualmente lavato e d asciugato. Dette operazioni siono effettuate manualmente o con l’ausilio di apposite macchine selezionatrici e confezionatrici aventi caratteristiche tali da salvaguardare l’integrità fisica dei tuberi.

Lo standard qualitativo

E’ esclusa la mescolanza di diverse varietà di patate. Il nome della varietà o il nome commerciale equivalente deve essere indicato nella confezione. Di sreguito le caratteristiche dei tuberi ammessi al confezionamento con il Marchio dell’Associazione:

  • Forma regolare e con leggere deformazioni
  • Maturi
  • Interi
  • Puliti
  • Non inverditi – colorazione
  • Assenza di lesioni parassitarie gravi
  • Assenza di ferite meccaniche non cicatrizzate
  • Assenza di macchie sottoepidermiche
  • Assenza di maculature ferruginee della polpa
  • Assenza di cuore cavo della polpa
  • Assenza di vitrescenza della polpa
Uso del Marchio

L’Associazione della Patata di Sompiano istituisce un marchio collettivo al fine di tutelare e valorizzare sui mercati la produzione dei propri soci. Il marchio è di proprietà dell’associazione ed è depositato a norma di legge. Possono essere assoggettate al Marchio “Patata di Sompiano” produzioni provenienti da coltivazioni di aziende agricole aderenti all’Associazione, nel territorio del Comune di Borgo Pace (PU). L’uso del marchio è riservato ai soli soci.

Descrizione del segno grafico e del logotipo

Per realizzare il marchio è stato usato un cerchio come forma base, dove in primo piano e proprio al centro di esso, una pianta di patata rossa in fase di vegetazione su uno sfondo collinare tipico della zona.

Nella parte alta del simbolo c’è la dicitura “Patata di Sompiano”, racchiusa tra due foglioline verdi, sia destra che a sinistra, come lo è la dicitura “ Comune di Borgo Pace” nella parte bassa.

Comune di Borgopace VI INVITIAMO A CONSULTARE LA PRESENTAZIONE DEL COMUNE DI BORGO PACE

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina