It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
Area di diffusione
Varietà marchigiana diffusa nell’interno della provincia di Macerata, con maggiore concentrazione nei comuni di San Severino, Cingoli e Poggio San Vicino.
Sinonimi: Sarga (Caldarola), Noce bastarda (Abbadia di Fiastra), Oliva di S. Francesco (Maceratese).
Caratteri vegetativi
Albero di elevata vigoria, con portamento assurgente; chioma voluminosa a bassa densità; rami fruttiferi lunghi e scarsamente ramificati; internodi medi; foglie grandi, allungate ed appuntite, di colore verde-grigio nella pagina superiore.
Caratteri produttivi
Entrata in produzione medio-tardiva. Drupa di dimensioni medio-grandi (2,5-3 g), di forma ovoidale, con apice leggermente umbonato. Resa in olio medio-bassa, inolizione tardiva. Rapporto polpa-nocciolo medio. Invaiatura tardiva e contemporanea; colore dei frutti dal verde intenso lenticellato al nero lucido. Consistenza della polpa e resistenza al distacco elevate, fino a stadi avanzati di maturazione. Periodo ottimale di raccolta: fine novembre - inizio dicembre.
Caratteri agronomici
Varietà autosterile, di produttività media e tendenzialmente alternante. Capacità di radicazione media. Sensibilità al freddo e alla mosca bassa.
Olio
Di un fruttato armonico, amaro e pungente, di colore verde, tendente al giallo, con buon contenuto di polifenoli e clorofille e basso rapporto insaturi/saturi.
INFO:
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .