It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
Area di diffusione
Varietà originaria della provincia di Ascoli Piceno, zona di massima diffusione, occasionalmente coltivata in tutte le Marche. Utilizzata per mensa, ha ottenuto la DOP “Oliva ascolana del Piceno”
Caratteri vegetativi
Albero di elevata vigoria a portamento mediamente assurgente; chioma voluminosa ad elevata densità; rametti fruttiferi mediamente penduli e ramificati; internodi di media lunghezza; foglie di forma ellittica con lamina spesso ondulata ed elicoidale, di ampia superficie, di colore verde intenso nella pagina superiore.
Caratteri produttivi
Entrata in produzione delle piante precoce. Drupe di notevoli dimensioni (4-8 g), soggette a variazioni di peso con la carica, forma ellissoidale, in alcuni casi allungata. Resa in olio intermedia, inolizione medio-tardiva. Rapporto polpa-nocciolo molto elevato. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde al giallo paglierino al momento della raccolta come oliva da mensa, fino al violaceo a maturazione. Consistenza della polpa bassa fin dai primi stadi di maturazione; resistenza al distacco decrescente con la maturazione. Periodo ottimale di raccolta intorno alla fine di settembre-inizio di ottobre per utilizzazione da mensa, entro il mese di Novembre per utilizzazione da olio.
Caratteri agronomici
Varietà autosterile, di produttività media e relativamente costante. Capacità di radicazione media. Sensibilità al freddo media, alla mosca molto elevata.
Olio
Di colore verde tendente al giallo, fruttato medio erbaceo con sentore di pomodoro, talora di frutta tropicale; al gusto equilibrato, con gradevoli note di amaro e piccante. Buon contenuto in acido oleico, medio-basso in polifenoli.
INFO:
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .