It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
informazioni
La storia delle Marche a cura del:
Prof. Federico Uncini
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
Nell’VIII sec. si assiste all’espansione greca in area Adriatica attraverso la testa di ponte di Corfù, l’antica Corcyra, colonia di Corinto; le coste dell’Adriatico sono basse e sabbiose, senza approdi, se si eccettua il Conero. La costa balcanica era infestata dai pirati per cui i Greci strinsero rapporti amichevoli con le popolazioni locali, per garantirsi le basi commerciali con gli Illiri, i Piceni e i Veneti, il cui centro più importante era Este.
Il mare Adriatico era il luogo d’elezione di Diomede, l’eroe dei Dauni, il quale arriva alle Tremiti, si ferma ad Ancona, giunge nel nord Italia tramite Spina e Adria e porta ovunque l’uso del cavallo. Era venerato come benefattore ad Ancona città nella quale è nota la presenza di un suo tempio, Il nome di Ancona ricorda la sua posizione geografica: Αγκων, "ankon" che in greco è il gomito, e così la definivano i Siracusani , che fondarono la città nel 387°.C. insieme a Numana.
L'origine greca di Ancona è ricordata dall'epiteto con la quale è conosciuta come "Città Dorica ". Pompeo Trogo ricorda l'alleanza militare offerta dai Galli, dopo la conquista di Roma, a Dionisio I il Vecchio, Tiranno di Siracusa. Tutto lascia intendere che l'emporio siracusano di Ancona, era a diretto contatto con i Senoni e sia stato senza dubbio uno dei principali punti di reclutamento di truppe celtiche. Questi mercenari combatterono per Dionisio non solo nel sud della penisola, ma addirittura in Grecia. Senofonte ne menziona nel 367 a.C. a fianco di mercenari iberici, nel corpo di spedizione siracusano impiegato contro i Tebani". I greci commercializzarono, tra il VI e IV sec. a. C., diversi manufatti e prodotti alimentari con gli scali marittimi della costa marchigiana di Ancona,Numana, Potentia,Pisaurum e Focara.
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .