AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Leaf Community

informazioni

www.loccioni.com

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia Leaf Community per la collaborazione.

Tradizione e cultura sono due aspetti che caratterizzano l’entroterra marchigiano e due tematiche particolarmente sentite dal Gruppo Loccioni.
E' nel passato infatti che si recuperano gli esempi e le storie che aiutano a progettare il futuro. Questo concetto va ormai avanti da 40 anni, 40 anni di attività nell’ambito dello sviluppo di soluzioni di automazione, misura e controllo qualità per le imprese nei settori auto, elettrodomestici, ambiente e sanità che sono stati onorati con l’inaugurazione della Leaf Community,la prima comunità eco sostenibile in Italia.    

La Leaf Community nasce come una sfida al futuro, si vuole mostrare che si possono creare le basi per un nuovo stile di vita dove uomo e natura possono convivere. Al centro di tutto c’è l’individuo e le sue abitudini: si vive in una casa a "0 emissioni" alimentata da energia solare e geotermica (Leaf House), si sfruttano energie alternative per lo spostamento (Leaf Mobility), si va a lavorare in edifici eco compatibili con fonti energetiche autonome (Leaf Working), si portano i bambini in una scuola ad energia solare (Leaf Education) ed infine si progetta il futuro in un laboratorio che verrà creato per dare vita ad un nuovo modo di fare impresa (Leaf Lab) . All’interno della community l’energia è prodotta da una mini centrale idroelettrica (Leaf Energy).

La Leaf Community nasce grazie all’integrazione di persone, reti e partners come Enel e Whirlpool e da una rete d’eccellenza tra cui IGuzzini, Cisco, Ikea, Siemens e molti altri.  

Al centro della Leaf Community c’è una casa: la Leaf House, una palazzina di 6 appartamenti situata ad Angeli di Rosora. La casa, realmente abitata da collaboratori del Gruppo Loccioni, è autosufficiente dal punto di vista energetico e progettata in modo da non impattare negativamente sull’ambiente: la sua esposizione a sud permette il massimo sfruttamento dei pannelli solari e dell’impianto fotovoltaico; la climatizzazione è basata su una pompa di calore geotermica; infine le acque meteoriche vengono recuperate e riutilizzate per irrigazioni e scarichi. L’energia in eccesso viene immagazzinata grazie ad un sistema di accumulo Enel, basato sull’idrogeno e successiva produzione di elettricità con celle a combustibile. All’ultimo piano è situato il loft mansardato Whirlpool "Zeos" (Zero Emission Carbon Space) che rappresenta un’opportunità unica per sperimentare concetti innovativi, uno spazio ideale per mostrare e testare prodotti ecologici ed educare il consumatore ad una sensibile coscienza ecologica. All'interno di tutti gli appartamenti le soluzioni di building automation presenti aumentano l’efficienza degli impianti e offrono una gestione semplice e funzionale.

C’è anche una scuola (Leaf Education) nella Leaf Community: una scuola dell’infanzia, che si alimenta grazie ad un impianto fotovoltaico installato sul tetto, frutto della riqualificazione energetica operata dal Gruppo Loccioni, dove il bambino, già da giovane età, capisce l’importanza di vivere in un ambiente sostenibile.

L’energia all’interno della Community è prodotta da una centralina mini idroelettrica (Leaf Energy) che sfruttando un salto idrico di un metro, produce 160 MWh/anno di energia (soddisfacendo un possibile fabbisogno di oltre 60 famiglie). La stessa centralina viene utilizzata per soddisfare un terzo del fabbisogno energetico degli edifici del Gruppo Loccioni (Leaf Working), i quali sono dotati di pompe di calore alimentate da acqua di falda, di sistemi di illuminazione che sfruttano la luce solare, di soluzioni di domotica e di building automation che portano ad un uso razionale ed efficiente dell’energia e alla sua ottimizzazione.  

C’è poi il Leaf Lab, un laboratorio che verrà creato per dadr vita ad un nuovo modo di fare impresa. Ideato anch’esso nell’ottica del risparmio energetico, del rispetto ambientale e dell’innovazione, per dare nuovi spazi a progetti, idee e persone.

La Leaf Community nasce come un laboratorio dove i dati vengono monitorati, analizzati e storicizzati in modo da poter testare nel tempo gli effetti dell’abitare sostenibile in ordine all’impatto ambientale, all’investimento e ai vantaggi economici. Un laboratorio visitabile aperto a tutti, un punto di scambio ed un modello da integrare in un territorio progettuale.  

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina