It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
informazioni
Deanna Spezi 346 9587685
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
"La Vadesella" - Gruppo Folcloristico di Danza Popolare
II gruppo folcloristico "La Vadesella", ideato dalla Sig.ra Deanna Spezi, direttrice artistica del gruppo, nasce nel novembre 2007 come attivazione del Progetto europeo Grundtvig: Le culture del folclore. "La Vadesella" ha partecipato a varie manifestazioni di danza folkloristica in Italia e all'estero con i vari partners europei durante gli incontri internazionali di Dancing Cultures:
L'obbiettivo di Deanna Spezi e dell’Amministrazione Comunale è quello di riproporre attraverso la danza popolare gli usi e i costumi delle tradizioni popolari di Sant'Angelo in Vado, dell'Alta Valle del Metauro e dell'Italia. Recuperare e trasmettere le danze popolari ai giovani con attività, eventi, situazioni a carattere culturale educativo formativo. Incentivare con collaborazioni un'azione di promozione e animazione nel territorio nazionale partecipando a spettacoli di beneficenza. Favorire una migliore comprensione ed integrazione e la conoscenza dei benefici culturali che ne derivano. Evitare i pregiudizi e dare spazio alla voglia di confrontarsi per comunicare, esprimersi con autenticità, divertirsi per stare bene insieme, conoscersi attraverso i balli le musiche i costumi del folclore, l'enogastronomia e altro. I costumi sono la riproduzione fedele dei "figurini" acquerellati disegnati nel 1812 dal Prof. Pistocchi pubblicati nel testo di Sergio Anselmi "Contadini vadesi e manufatti preziosi". Sono i vestiti della festa indossati dai contadini vadesi nell'800, censiti durante il periodo del dominio napoleonico.
Il 1° Maggio di ogni anno l'amministrazione comunale di Sant'Angelo In Vado organizza il "Festival Internazionale della Danza Popolare", in collaborazione con Deanna Spezi, ideatrice e direttrice artistica del festival internazionale. Il Festival è giunto ormai alla sua 5° edizione, ha conquistato notevole successo sia per il numero delle presenze e dell'immagine.
Lo scopo del festival è quello di far cogliere il patrimonio di ricchezza culturale delle generazioni passate, vivere il confronto fra le varie culture, nazionali ed internazionali e le varie generazioni, come un valore da promuovere con collaborazioni e con la trasmissione delle danze. Per questo Deanna Spezi ha fondato anche il gruppo dei “Piccoli e Giovani Danzatori Vadesi”, costituito da bambini e ragazzi eredi e garanti del futuro della tradizione. Il gruppo ha un ruolo importante e partecipa come protagonista ad alcune fasi del Festival Internazionale.
Articoli e Recensioni in merito al Festival Danze Popolari:
VI INVITIAMO A VISITARE ANCHE LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DI SANT'ANGELO IN VADO
Vestiti dè giorni festivi
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .