It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
informazioni
Chiusura 339 3466752
Orari Apertura 0734 79136
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
PERCHE' IL MUSEO
IL territorio Comunale di Montefalcone è particolarmente ricco di una grande varietà di fauna fossile riconducibile al Pliocene inferiore. Il primo studio di questi reperti fu condotto nel 1880 da Alessandro Mascarini e venne pubblicato dal Bollettino Regio Comitato Geologico N. 7-8. Da sempre i fossili di Montefalcone hanno attirato l’interesse di molti, non solo studiosi o paleontofili, ma anche di semplici curiosi. Salire fino a Montefalcone a raccogliere “conchiglie” è stato, e lo è tuttora, un hobby praticato da molti. Benché la presenza di fossili abbia in modo significativo contribuito alla conoscenza di questi luoghi, dei quali ne raccontano la storia, quella più antica di cinque milioni di anni fa, solo nell’estate del 1971 fu allestita la prima esposizione di reperti del Pliocene locale.
Nel 1996 nasce il Museo Comunale dei Fossili e dei Minerali per valorizzare le caratteristiche geologiche del territorio. Il museo conserva fossili locali, fossili da tutto il mondo e di tutte le ere, minerali da tutto il mondo. Espone una ricca collezione di arte e natura e, nel giardino pertinente, si può visitare una serra con 400 piante grasse. Sede del museo è Palazzo Felici, un edificio risalente ai primi decenni del XVII secolo, appartenuto a nobili famiglie. In una sala di Palazzo Felici è esposto il prestigioso polittico di Pietro Alamanno “Madonna con Bambino” opera dipinta fra il 1475 ed il 1480.
Fossili Locali
La sezione dei fossili locali conserva 500 reperti del Pliocene inferiore. Vi si possono osservare Cirripidi del genere Balanus, 60 specie diverse di Molluschi (Murex, Nassa, Natica, Turitella, Dentalium, Ostrea, Pecten, ecc.), alcuni Echinodermi e denti di squalo.
Fossili da Tutto il Mondo
L’esposizione è interessante per la presenza di pezzi di notevole importanza, come ad esempio:
Minerali
Questa sezione conserva 1.200 pezzi, tutti molto interessanti e alcuni addirittura eccezionali, come ad esempio:
Arte e Natura
La sezione arte e natura espone circa 300 quadri, realizzati da Elio Ceccotti ed interamente formati da conchiglie, telline, cannelli, mitili, comuni patelle, inverosimili aculei di ricci marini, persino ossi di seppia. Circa 10.000 conchiglie raccolte dall'artista sulla battigia e lavorate con certosina pazienza per creare fiori, piante, ramoscelli.
Biblioteca
All'interno è possibile visionare la bibliografia relativa al Comune di Montefalcone Appennino.
Orario Apertura Estate 2011
CONSULTARE PAGINA PRESENTAZIONE COMUNE DI MONTEFALCONE APPENNINO
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .