It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
informazioni
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
Il Museo Internazionale dell’Immagine Postale è nato come struttura dinamica nel 1989, prevalentemente rivolto a promuovere la ricerca, la produzione e l’informazione nell’ambito delle comunicazioni. A questo proposito organizza periodicamente mostre con finalità didattiche, rassegne internazionali, convegni allo scopo di stimolare un rapporto vivo tra l’Istituto museale e la collettività. La sua localizzazione a Belvedere è legata al culto di S. Rufo, eletto a protettore della cittadina da quando le sue spoglie furono qui trasferite da Roma nel 1808. San Rufo era un tabellarius romano martirizzato nel 303 durante la persecuzione di Diocleziano e per questo eletto dalla Chiesa a patrono dei portalettere.
Questa peculiarità di Belvedere ha fornito lo spunto per la creazione di un’istituzione che si prefigge di raccontare la storia dei sistemi postali, così come si sono sviluppati nei vari paesi del mondo attraverso un’apposita documentazione, che spazia dalle divise dei portalettere ai logo, dai sacchi postali ai sistemi di trasporto e quant’altro attinente all’argomento specifico. La struttura presenta una sezione principale che raccoglie le testimonianze di 40 nazioni dei cinque continenti. La relativa documentazione è stata fornita dai Ministeri delle Poste e Telecomunicazioni dei paesi accreditati presso il Governo Italiano. Ovviamente un particolare contributo si è avuto dal Ministero delle Poste italiane e specificatamente dalla Direzione Centrale dei Servizi Postali, nonché dal Museo Storico del Ministero stesso. Di particolare rilievo in questa sezione sono le seguenti collezioni:
Parallelamente a questo materiale documentario il Museo propone una sezione artistica con l’esposizione permanente di circa 500 bozzetti sul tema postale realizzati da pittori e grafici italiani e stranieri di chiara fama. Ciascun bozzetto rappresenta un francobollo ideale. In questa sezione spiccano alcune importanti collezioni:
MANIFESTAZIONI DEL MUSEO
Aprile
Luglio
Novembre
Fonte informativa Pro Loco Belvedere Ostrense
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .