AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Pinacoteca Civica e Museo Comunale "D. Stefanucci"

  • via Via G. Mazzini, 10
  • prov MC
  • città Cingoli
  • tel 0733 602877

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



 

 

Istituita nel 1985, dal percorso espositivo, idealmente articolato in due sezioni: antica e novecentesca, che si sviluppa in otto sale, secondo un ordine cronologico.

SEZIONE ANTICA – Sale I-III

La sala I è dedicata all’esposizione di opere d’arte di epoca alto-medioevale (quali numerosi frammenti di architettura e decorazione scultorea longobarde) e del pieno medioevo (epigrafi, stemmi, ceramiche e maioliche). Trovano esposizione in questa sala inoltre opere pittoriche del secolo XVI (particolare rilievo merita la raffinata Madonna in trono con bambino di Girolamo Nardini, del 1515).

La sala II è dedicata all’esposizione di opere pittoriche e scultoree dei secoli XVII e XVIII (menzione merita l’Immacolata concezione di Ubaldo Gandolfi, del 1771).

La sala III è dedicata al secolo XIX, specificatamente al primo trentennio di questo, con particolare rilievo dato alla figura del cingolano Francesco Saverio Castiglioni, eletto al soglio pontificio nel 1829 col nome di Pio VIII. Vi trovano collocazione oltre a opere pittoriche e scultore, vetrine con vestiario, utensili e armi dell’epoca.

SEZIONE NOVECENTESCA – Sale IV-VIII

Questa sezione si apre con la sala IV in cui trovano esposizione opere di artisti che hanno vissuto e si sono ispirati a Cingoli (da menzionare Castiglioni, Carloni, Muzi, Monti, Trubbiani).

Le sale V, VI e VII sono esclusivamente dedicate al pittore cingolano, cui il museo è intitolato, Donatello Stefanucci (1896-1987). Vi trovano esposizione una quarantina di tele dell’artista.

Nella sala VIII, l’ultima, trova luogo la ricostruzione dello studio dell’architetto, storico e intellettuale cingolano Cesare Emidio Bernardi, figura di spicco nella vita culturale della Roma del dopoguerra.  

 

  VI INVITIAMO A VISITARE ANCHE LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DI CINGOLI   

 

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina