It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
La Pinacoteca Comunale “Raffaele Fidanza” è ubicata in Palazzo Ottoni, una costruzione della fine del secolo XV realizzata da Costantino e Giovan Battista da Lugano su commissione di Alessandro Ottoni, signori di Matelica dagli inizi del XIV secolo al 1589 circa. Il palazzo, completamente trasformato nei secoli, è stato utilizzato come dimora dei Vicari Pontifici, gli Ottoni, come residenza dei vescovi che giungevano in città, come abitazione privata e come caserma, prima che il Comune lo acquistasse negli anni venti del Novecento dalla famiglia De Sanctis.
Della dimora signorile rimane ben poco: una stanza con una cornice affrescata con storie tratte dalla Metamorfosi di Ovidio.
La Pinacoteca Comunale si trova al secondo piano di Palazzo Ottoni, cui si accede da due scalinate, quella propria di Palazzo Ottoni e quella del Palazzo Comunale, fornito di un ascensore.
Nella Pinacoteca Comunale “Raffaele Fidanza” sono esposte:
Recentemente è stata inoltre inaugurata una mostra permanente nella quale sono esposte le opere, su pittura e ceramica, donate dal maestro matelicese Paolo Gubinelli.
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .