AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

La Terra e il Cielo

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia La Terra e il Cielo per la collaborazione.

 



La nostra cooperativa agricola è nata nel 1980 e può senz’altro essere annoverata tra le iniziative pionieristiche nel campo della produzione biologica italiana. Essa è costituita da soci produttori e lavoratori e attualmente le aziende associate che conferiscono la materia prima sono 105, tra cui molte piccole aziende dell’entroterra marchigiano, che svolgono una funzione sociale e di tutela ambientale estremamente significativa. I soci lavoratori sono deputati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Lo scopo della nostra attività è, dunque, quello di produrre, trasformare e distribuire prodotti pienamente affidabili sul piano della qualità e genuinità, vale a dire non trattati chimicamente in nessuna delle numerose fasi che intercorrono fra produzione e consumo. Di qui la particolare attenzione che poniamo non solo nell’esame dei terreni e nelle metodologie di coltivazione, ma anche nella cura rivolta alla trasformazione, all’organizzazione di un marchio di qualità ed infine alla diffusione dei prodotti. La ricerca e il rilancio di vecchie varietà di cereali e legumi, selezionate in passato soprattutto per la qualità e non esclusivamente per la quantità, come invece avviene oggi, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti fondamentali della qualità dei nostri prodotti trasformati:

  • il farro (triticum dicoccum), particolarmente adatto per la pastificazione;
  • l’orzo mondo da tostare, usato in passato come sostituto del caffè;
  • il miglio, il grano duro varietà Senatore Cappelli;
  • la cicerchia (lathyrus sativus), considerata anticamente il legume dei poveri ecc;

Ad animare la Cooperativa La Terra e il Cielo è la profonda convinzione che il rapporto Uomo-Natura debba essere riequilibrato, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, sempre più compromesso, ma anche al fine di aiutare l’uomo a riacquisire la dignità della propria essenza, la quale è possibile solo nel pieno rispetto del Mondo, sia esso un campo da coltivare, un animale da allevare o un altro essere umano che incontriamo sul nostro cammino. E’ anche per questo che i nostri sforzi sono rivolti alla produzione di una vasta gamma di alimenti, non solo per le esigenze colturali, visto che dove c’è monocoltura non può esserci diversificazione, ma anche nella prospettiva di un generale miglioramento nel modo di alimentarsi e quindi nella qualità della vita.

L'intera produzione è realizzata con un sistema "misto" di strutture: interne, dei soci e di terzisti. L'organizzazione aziendale prevede che i soci conferiscano il prodotto che viene successivamente stoccato, trasformato, confezionato e commercializzato direttamente o tramite distributori. La cooperativa, quindi, programma e controlla tutte le fasi della filiera produttiva: dalla semina alla vendita. In particolare le differenti fasi sono così articolate:

  • Stoccaggio di cereali: in silos con prepulitura e refrigerazione per una migliore conservazione naturale del prodotto;
  • Molitura di cereali: per i prodotti integrali avviene presso il nostro molino a pietra, azionato con turbine ad acqua, mentre per la produzione delle altre semole ci si avvale di molini a cilindri;
  • Pastificazione: presso il pastificio principale di Teramo, in cui l’attivita’ e’ tramandata di generazione in generazione dal 1874, con il quale collaboriamo attivamente sin dal 1982, lavorando esclusivamente il prodotto biologico,con acqua proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso. Presso altri due piccoli pastifici si trasformano invece i formati particolari tipo nidi, farfalle, orecchiette e linea pasta per catering;
  • Torrefazione orzo mondo e’ Caffe’ della Pace: presso il nostro impianto interno
  • Confezionamento di cereali e legumi; presso il nostro laboratorio interno;
  • Produzione di creme di cereali e di minestroni; presso il nostro laboratorio interno;
  • Decortificazione farro e pulitura cereali e legumi: presso il nostro impianto interno;
  • Produzione di altri prodotti; vino, olio, farro precotto e passata di pomodoro vengono realizzati direttamente presso le sedi dei nostri soci;
  • Per la produzione di birra ci avvaliamo dell’esperienza di una birreria tradizionale tedesca.  

La struttura  

L’azienda consta di un centro operativo a Piticchio di Arcevia (AN) dove sono ubicati gli uffici amministrativi, il magazzino, l’impianto di torrefazione, le attrezzature per il confezionamento, l’impianto di decortazione di farro, quello per la pulitura cereali e legumi ed un punto vendita al pubblico. A Roncitelli di Senigallia (AN) sono situati il centro aziendale ed alcuni terreni (16ha.) dove vengono svolte le attivita’ agricole direttamente gestite dalla cooperativa nonche’ un centro di stoccaggio per il conferimento di tutte le materie prime prodotte dai soci.  

E’ importante sottolineare cio’ che qualifica i nostri prodotti “veri prodotti biologici”.    

  • Le nostre aziende associate praticano l’agricoltura biologica sulla totalita’ della superfice agricola:
  • Gli impianti di trasformazione, trasformano esclusivamente prodotto biologico;  
  • Lo stoccaggio dei prodotti finiti avviene all’interno della nostra nuova sede, la prima in Italia costruita in base a criteri bioenergetici e di bioarchitettura.

All'interno del nostro magazzino e’ stato posto l’impianto di torrefazione dove avviene la tostatura e macinazione dell’orzo mondo e Caffe’ della pace 100% arabica. A pochi passi da questa struttura nell’ottobre 2004 e’ sorto il nuovo impianto per la decorticazione del farro e la pulitura di cereali e legumi.        

 

 I PRODOTTI  

 

LEGUMI da agricoltura biologica  

La coltivazione di colture leguminose è di importanza basilare per il mantenimento della fertilità del terreno nelle aziende agricole biologiche. Fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie vengono prodotti dalle aziende agricole biologiche e quindi selezionati e confezionati attraverso impianti biodedicati interni alle strutture della Cooperativa La Terra e il Cielo. 

I legumi che noi trattiamo sono:

  • Fagioli: le varietà di fagioli proposte dalla cooperativa sono due. I fagioli cannellini e i fagioli borlotti;
  • Ceci: in abbinamento ai cereali vengono usati per la realizzazione di ottime minestre e piatti unici (un piatto di pasta biologica La Terra e il cielo con ceci costituisce un ottimo pasto). I ceci contengono buone quantità di sali minerali, fibre e vitamina A e C.  
  • Lenticchie: questo legume che si trova in forma naturale (lenticchie piccole di montagna), è molto ricco in sali minerali, proteine e ferro e si presta alla preparazione di antipasti, zuppe e contorni.
  • Cicerchia: La cicerchia, lathyrus sativus, è una leguminosa che proviene da una pianta abbastanza simile alla pianta dei ceci. Nell’Italia centrale era una coltura molto diffusa, ma nel tempo la sua produzione si è progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire. La cooperativa La Terra e il Cielo ha rivalutato nel tempo questo legume, coltivandolo con metodo biologico nelle proprie aziende socie. Negli ultimi cinquant’ anni la sua produzione si è progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire. Si semina in primavera, a fine aprile, e si raccoglie in agosto. Non ha bisogno di colture particolari, si adatta anche a terreni poco fertili. Ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e sia per la scarsa quantità di grassi. Buona presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre. Consigli per la preparazione   Mettere a bagno la cicerchia in acqua tiepida per sei ore, cambiando l’acqua due o tre volte. Prima dellacottura togliere le pellicine coriacee che si staccano con l’ammollo. Per la cottura usare acqua senza sale. Si consiglia la proporzione di 1 litro di acqua per 100 g di cicerchia. Mettere la cicerchia nell’acqua fredda e portare a ebollizione a fuoco moderato. Cuocere per 40 minuti coprendo a metà con un coperchio. A fine cottura lasciare la cicerchia nell’acqua fino alla preparazione finale o al servizio in tavola. In tal modo si evita l’indurimento causato dal raffreddamente.

Zuppa di cicerchia e farro

Ingredienti

  • Cicerchia 160 g
  • Farro 160 g
  • Brodo vegetale 500 g
  • Cipolla 50 g 2 spicchi di aglio
  • Maggiorana
  • Dadini di pane tostato 50 g
  • Sale, pepe e olio extra vergine di oliva  

Preparazione

  • Mettereil farro a bagno, in acqua tiepida, per 20 minuti
  • Cuocere il farro per 40 minuti in acqua senza sale. Cuocere separatamente la cicerchia, precedentemente ammorbidita, per 40 minuti
  • Cuocere per pochi minuti in una pentola, con un po’ d’olio extra vergine di oliva, l’aglio; quindi togliere l’aglio
  • Aggiungere il brodo, il farro, la cicerchia e cuocere ancora per 15 minuti; aggiungere sale e pepe
  • Servire la zuppa molto calda nelle scodelle e guarnire al centro con crostini di pane tostato, e maggiorana
  • Aggiungere un filo di olio
© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina