It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
La nostra cooperativa agricola è nata nel 1980 e può senz’altro essere annoverata tra le iniziative pionieristiche nel campo della produzione biologica italiana. Essa è costituita da soci produttori e lavoratori e attualmente le aziende associate che conferiscono la materia prima sono 105, tra cui molte piccole aziende dell’entroterra marchigiano, che svolgono una funzione sociale e di tutela ambientale estremamente significativa. I soci lavoratori sono deputati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Lo scopo della nostra attività è, dunque, quello di produrre, trasformare e distribuire prodotti pienamente affidabili sul piano della qualità e genuinità, vale a dire non trattati chimicamente in nessuna delle numerose fasi che intercorrono fra produzione e consumo. Di qui la particolare attenzione che poniamo non solo nell’esame dei terreni e nelle metodologie di coltivazione, ma anche nella cura rivolta alla trasformazione, all’organizzazione di un marchio di qualità ed infine alla diffusione dei prodotti. La ricerca e il rilancio di vecchie varietà di cereali e legumi, selezionate in passato soprattutto per la qualità e non esclusivamente per la quantità, come invece avviene oggi, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti fondamentali della qualità dei nostri prodotti trasformati:
Ad animare la Cooperativa La Terra e il Cielo è la profonda convinzione che il rapporto Uomo-Natura debba essere riequilibrato, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, sempre più compromesso, ma anche al fine di aiutare l’uomo a riacquisire la dignità della propria essenza, la quale è possibile solo nel pieno rispetto del Mondo, sia esso un campo da coltivare, un animale da allevare o un altro essere umano che incontriamo sul nostro cammino. E’ anche per questo che i nostri sforzi sono rivolti alla produzione di una vasta gamma di alimenti, non solo per le esigenze colturali, visto che dove c’è monocoltura non può esserci diversificazione, ma anche nella prospettiva di un generale miglioramento nel modo di alimentarsi e quindi nella qualità della vita.
L'intera produzione è realizzata con un sistema "misto" di strutture: interne, dei soci e di terzisti. L'organizzazione aziendale prevede che i soci conferiscano il prodotto che viene successivamente stoccato, trasformato, confezionato e commercializzato direttamente o tramite distributori. La cooperativa, quindi, programma e controlla tutte le fasi della filiera produttiva: dalla semina alla vendita. In particolare le differenti fasi sono così articolate:
LA STRUTTURA
L’azienda consta di un centro operativo a Piticchio di Arcevia (AN) dove sono ubicati gli uffici amministrativi, il magazzino, l’impianto di torrefazione, le attrezzature per il confezionamento, l’impianto di decortazione di farro, quello per la pulitura cereali e legumi ed un punto vendita al pubblico. A Roncitelli di Senigallia (AN) sono situati il centro aziendale ed alcuni terreni (16ha.) dove vengono svolte le attivita’ agricole direttamente gestite dalla cooperativa nonche’ un centro di stoccaggio per il conferimento di tutte le materie prime prodotte dai soci.
E’ importante sottolineare cio’ che qualifica i nostri prodotti “veri prodotti biologici”.
All’interno del nostro magazzino e’ stato posto l’impianto di torrefazione dove avviene la tostatura e macinazione dell’orzo mondo e Caffe’ della pace 100% arabica. A pochi passi da questa struttura nell’ottobre 2004 e’ sorto il nuovo impianto per la decorticazione del farro e la pulitura di cereali e legumi. I
PRODOTTI
PASTA INTEGRALE AL 100% di FARRO TRITICUM DICOCCUM da Agricoltura Biologica
Il farro è un cereale antichissimo, capostipite della famiglia dei cereali, che, da millenni, costituiscono la principale fonte alimentare dell'umanità. Le più antiche testimonianze sulle coltivazioni di farro risalgono a 7000 a.C. confermando la sua presenza nelle prime esperienze agricole dell'uomo. Il Triticum dicoccum è scomparso dal panorama agricolo moderno perché soppiantato dai cereali a più alta produzione: la nostra cooperativa ha rivalutato negli anni questo cereale, coltivandolo con il metodo dell'agricoltura biologica. Gli incroci, le selezioni, che hanno modificato gli altri cereali, non hanno riguardato il farro che è quindi giunto inalterato attraverso i secoli sulle nostre tavole. La pasta integrale di farro, ottenuta da farine integrali macinate a pietra, ci permette di conservare tutte le caratteristiche nutrizionali di questo alimento:
PASTA SEMI-INTEGRALE DI KAMUT da Agricoltura Biologica
Il Kamut è un antico cereale. Si distingue dalle varietà classiche di grano duro per le seguenti caratteristiche:
PASTA INTEGRALE DI GRANO DURO da Agricoltura Biologica
Formati normali, speciali e specialità a base integrale
La pasta integrale, lavorata con sapienza e la cura nel pastificio de “La Terra e il Cielo” è particolarmente gradita ed apprezzata da quei consumatori attenti alla completezza dell’alimento viene ottenuta da farine macinate a pietra, con la molitura che elimina dal cereale solamente la parte più grossolana ed indigeribile delle fibre, lasciando le componenti più preziose a livello nutrizionale (il germe). Il grano duro è il cereale, per eccellenza, maggiormente presente nelle aree dell’Italia centrale e coltivato dalle azienda nostre associate con il metodo dell’agricoltura biologica. La molitura, nell’antico molino a pietra permette di ottenere una farina integrale che conserva inalterate le eccellenti proprietà nutrizionali del cereale.
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO TRAFILATA AL BRONZO da Agricoltura Biologica
Lavorata con la sapienza e la cura nel pastificio de La Terra e il Cielo, impastando la semola di grano duro ad acqua di sorgente, la pasta del La Terra e il Cielo trafilata al bronzo, oltre al suo alto tenore proteico e qualità del glutine, è dotata di caratteristiche qualitative superiori, (porosa e ruvida) che le consentono una capacità di assorbimento dei sughi ed una tenuta di cottura eccezionali. Si sposa in maniera sublime con i sughi tradizionali e/o condimenti più semplici a base di passata o polpa di pomodoro de La Terra e il Cielo.
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO da Agricoltura Biologica
Formati normali, speciali e specialità a base di semola
La linea “Pasta di semola” raggruppa tutti i formati storici della pasta “La Terra e il Cielo”, rappresentano la gamma più venduta in Italia ed all’estero, per le sue caratteristiche di prodotto biologico dal gusto semplice e raffinato: un elemento insostituibile nella tradizionale dieta mediterranea. L’esperienza ventennale e l’attenzione alla qualità delle nostre produzioni permettono di ottenere un prodotto particolarmente gradito ed apprezzato da un grande numero di consumatori.
Pasta trafilata al bronzo „SENATORE CAPPELLI“
La Terra e il Cielo è una delle aziende pioniere in Italia, nella produzione, trasformazione e commercializzazione della pasta biologica. Tutte la fasi, numerose e fondamentali per la produzione di una semplice confezione di pasta, sono seguite da tecnici specializzati, tutto all'interno di un'unica struttura cooperativa, dando maggiori garanzie al consumatore: dalla scelta accurata delle varietà dei migliori grani duri, alla semina del chicco di grano, fino alla raccolta ed alla conservazione; per passare poi alla molitura, alla trasformazione in pasta ed alla collocazione sul mercato.
Rispettando i criteri della qualità in tutta la filiera, riusciamo a produrre dal 1980 un alimento vivo e di grande valore nutrizionale, che annovera la Terra e il Cielo tra le aziende leaders del comparto biologico. Tutto il processo è controllato e certificato da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione), organismo di controllo riconosciuto a livello europeo (CEE) (UNI EN ISO 9001-2000).
La vera pasta biologica è ottenuta:
LASAGNE grano duro semola o farro semi-integrale
Il farro (Triticum dicoccum) è un cereale antichissimo, capostipite della famiglia dei cereali, che, da millenni, costituiscono la principale fonte alimentare dell'umanità. Le più antiche testimonianze sulle coltivazioni di farro risalgono a 7000 a.C. confermando la sua presenza nelle prime esperienze agricole dell'uomo.
Il Triticum dicoccum è scomparso dal panorama agricolo moderno perché soppiantato dai cereali a più alta produzione: la nostra cooperativa ha rivalutato negli anni questo cereale, coltivandolo con il metodo dell'agricoltura biologica. Gli incroci, le selezioni, che hanno modificato gli altri cereali, non hanno riguardato il farro che è quindi giunto inalterato attraverso i secoli sulle nostre tavole. La pasta integrale di farro, ottenuta da farine integrali macinatea pietra, ci permette di conservare tutte le caratteristiche nutrizionali di questo alimento:
„PIZZICHI DI FAVA“ Semola di grano duro e farina di fava
La vera pasta biologica è ottenuta:
Da aziende a totale conduzione biologica. Mulino a pietra che lavora soltanto cereali biologici. Trasformazione con impianti (pastificio) che lavorano esclusivamente prodotto biologico. Essiccazione lenta e a bassa temperatura (massimo 50 gradi) per mantenere inalterato il potere nutritivo dei cereali. Conservazione e stoccaggio del prodotto finito in un magazzino, primo in Italia, ad essere costruito secondo le tecniche della bioarchitettura e bioedilizia.
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .