It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
informazioni
Uff. Turismo
Tel. 0731 984561
It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.
PITICCHIO
Il castello di Piticchio, uno dei più suggestivi e meglio conservati dell’arceviese, sorge su un poggio (379 m. d’altitudine) sito a circa sette chilometri da Arcevia, in direzione Serra de’ Conti. Nominato per la prima volta nel 1223 tra i possedimenti del vescovo di Senigallia, viene sottomesso da Rocca Contrada, dopo varie distruzioni, alla fine del ‘200. Ottimamente restaurato il castello ha un impianto tipicamente quattrocentesco tutto imperniato sulle mura di cinta.
Splendido il camminamento di ronda che permette di circuitare l’intera cinta muraria, con l’ampia scarpa che caratterizza buona parte del circuito. Nella chiesa parrocchiale di S. Sebastiano si può ammirare un imponente dossale di legno intagliato e dorato (XVI sec.) su cui sono incastonate appositamente 3 tele e due tavolette, capolavori della maturità di Ercole Ramazzani (anni ’90 del ‘500).
LA STORIA DI ARCEVIA
Conoscere Arcevia significa addentrarsi nelle vicende della preistoria e della storia antica visto che il centro e il comprensorio costituiscono una delle zone più ricche, dal punto di vista archeologico, dell’intera regione. La storia del territorio di Arcevia ben si comprende visitando la prestigiosa istituzione museale che ne custodisce i documenti materiali, il Museo Archeologico Statale. (scheda dettagliata nella pagina Cultura - Musei e Biblioteche)
COSA VISITARE........
Itinerario Storico-Artistico
COLLEGIATA DI S. MEDARDO
PERSONAGGI E FAMIGLIE ILLUSTRI
Andrea Vici (1743-1817)
Fernando Palazzi (1884-1962)
Giovanni Crocioni (1870-1954)
Ercole Ramazzani (1535 ca-1598)
TRADIZIONI E MANIFESTAZIONI
Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .