AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Il Telaio di S.Maria delle Rose

informazioni


Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia Il Telaio di S.Maria delle Rose per la collaborazione.

 



Le origini  

Sant'Angelo in Pontano si erge in bella posizione panoramica sulla sommità di un’altura accanto alla valle del Tenna, nella propaggine meridionale della regione Marche. All’interno del suo antico tracciato sorge il monastero di Santa Maria delle Rose, testimonianza dell’ultramillenaria presenza benedettina in questo territorio. I primi religiosi benedettini giunsero a Sant’Angelo in epoca longobarda e nel 657 si insediarono a Girola, sul monte oggi detto “di Tardella”, ponendo solide radici in questa zona.

Dopo l’estinzione della linea maschile, il ramo femminile della congregazione diede continuità alla Regola di San Benedetto, attraverso la fondazione, datata intorno al 1350, del monastero delle monache di Santa Maria delle Rose, che sorse al di fuori del castello di Sant’Angelo, proprio al limitare del borgo, ed accanto ad esso venne eretta l’omonima chiesa. Il convento prosperò negli anni come centro di vocazioni religiose e di educazione per le giovani delle famiglie “civili” del circondario, e nel XVIII secolo fu notevolmente ampliato con l’aggiunta di una nuova ala porticata.

A seguito del processo di demanializzazione dei beni ecclesiastici, avviato con la costituzione del Regno d’Italia, nel 1880 le monache dovettero lasciare l’antico monastero, divenuto proprietà comunale, e si trasferirono nell’attuale sede in Via Castello, ove la comunità femminile benedettina ha ritrovato nuovo slancio e vigore nell’adempimento della Regola del Santo fondatore.    

Il monastero oggi  

Attualmente la nostra Comunità monastica è composta da 29 Sorelle. Sulle orme di San Benedetto e di tutta la tradizione monastica benedettina, trascorriamo le giornate nell'armoniosa alternanza di preghiera e lavoro, nel quotidiano impegno di cercare Dio in ogni cosa. All'interno della cappella del Monastero ci raccogliamo per la preghiera comunitaria davanti all'immagine della Divina Pastora.

Come raccomanda San Benedetto nella Santa Regola, durante il giorno non deve mancare l'attività lavorativa, per questo, con il nostro lavoro cerchiamo di provvedere a tutte le necessità del monastero,anche se la nostra giovane età e le ore dedicate alla preghiera ed alla formazione spirituale non ci consentono di essere totalmente autosufficienti e così, spesso, ci viene in soccorso la generosità dei nostri benefattori per i quali ogni giorno preghiamo e ai quali va la nostra più viva riconoscenza.

L'ospitalità, ha un ruolo molto importante nella vita del nostro Monastero, la preghiera corale è aperta a tutti e nella piccola foresteria ospitiamo giovani e donne che vogliano ritirarsi in preghiera per qualche giorno, mentre nella Casa della Divina Pastora vengono accolti gruppi e famiglie per ritiri spirituali.  

Il laboratorio di tessitura  

All’interno del nostro convento il laboratorio di tessitura occupa senza dubbio un ruolo preminente nel dispiego delle varie attività quotidiane a cui siamo dedite. Il Telaio di Santa Maria delle Rose nasce per recuperare l’antica tradizione tessile del monastero, mantenutasi viva fino agli anni ’70, quando cadde in disuso per mancanza di forza lavoro.

I racconti delle nostre sorelle anziane sulla tradizionale specializzazione artigianale del monastero hanno suscitato in noi la curiosità di documentarci più approfonditamente sulle attività di tessitura praticate per secoli dalle monache, giungendo a sviluppare l’idea di un rilancio di questa antica arte attraverso l’avvio di un’attività strutturata in maniera imprenditoriale per contribuire al sostentamento della nostra Comunità.

Dopo aver seguito un adeguato percorso formativo, patrocinato dallo IAL-Marche, per il conseguimento della necessaria qualifica atta ad operare nel settore,il 31 luglio 2006 è stata ufficialmente costituita la società cooperativa “Il Telaio di Santa Maria delle Rose”,caposaldo del nostro progetto di avvio d’impresa nel campo della tessitura manuale e tradizionale. La memoria del nostro storico passato rivive oggi nelle forme concrete di un’operosità artigianale che riproduce ornamenti, motivi decorativi e cromatici tramandati dall’antica scuola marchigiana della tessitura a liccetti, particolare tecnica di lavorazione risalente al XIII-XIV deputata all’esecuzione di disegni ornamentali riproposti anche in piccole serie ai bordi delle tele.

La fedeltà ai modelli del patrimonio tradizionale si sostanzia di un esclusivo contenuto di capacità professionale, talento artistico e creatività per indirizzare la nostra produzione verso quella fascia di pubblico che vuole ritrovare in un tessuto l’originalità e il gusto della ricerca che rende unico l’oggetto. Il nostro laboratorio produce tessuti principalmente per l’arredo, la biancheria per la casa, l’arredo liturgico e le personali richieste dei clienti, mediante telai completamente manuali e le tecniche di tessitura che derivano dalla tradizione tessiledella nostra regione, da noi applicate alla lavorazione di tele, saie, tessuti spinati, tessuto popolare e a liccetti.

Nella “fucina” di produzioneinterna al monastero mettiamo in opera la nostra abilità manuale anche nell’esecuzione di sapienti tecniche del ricamo dai punti classici all’hardanger, dall’intaglio al punto croce, dalle sfilature elaborate ai quadri a mezzo punto, in una proposta cromatica che spazia dal bianco al dosato accostamento di colori, attraverso la sperimentazione compositiva con fili d’oro e di seta per la realizzazione dei paramenti sacri.

Il nostro lavoro artigianale si completa da ultimo con la realizzazione di tessuti ornamentali caratterizzati da una trama leggera e composita, su cui vengono tracciati motivi decorativi attraverso la tecnica del pizzo e del merlett tombolo, chiacchierino, uncinetto, filet all’uncinetto e a modano, macramè vengono eseguiti con esperta maestria per il confezionamento di manufatti contraddistinti da una delicata e pregiata consistenza.  

L’ accurato studio del tessuto permette la realizzazione di innumerevoli tipidi prodotti e la loropersonalizzazione in basealle esigenze estetiche e funzionali dei clienti, che nel nostro laboratorio possono trovare una diversificata proposta:  

  • Tessuti
  • Tende
  • Tovaglie
  • Lenzuola
  • Asciugamani per l’arredo casa
  • Stole e paramenti liturgici
  • Borse e accessori moda
  • Bomboniere ricamate e dipinte a mano
  • Idee regalo
  • Quaderni
  • Rubriche e album fotografici foderati con stoffe e tessuti a mano    

A tutti gli estimatori della raffinata abilità artigianale della nostra terra, rivolgiamo l’invito ad una visita presso il monastero di Santa Maria delle Rose, dove noi monache, appassionate di un’arte difficile quanto affascinante, conserviamo un prezioso patrimonio di conoscenze e bellezze che si radica nelle più antiche origini del monastero e che ogni giorno si rinnova nelle trame dei ricami e degli intrecci che realizziamo con sapiente dedizione, gusto e qualità nel nostro operoso laboratorio.

Per un rispetto delle Regole Monastiche, si chiede la gentilezza di contattarci telefonicamente per programmare le visite al laboratorio tessile.

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina