AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Museo Tattile Statale Omero

informazioni

sito web vocale 800 20 22 20

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Accessibile ai Meno Abili Accessibile agli Ipovedenti

 



Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, riferimento internazionale nell’educazione estetica per non vedenti e ipovedenti, è uno spazio unico e senza barriere in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto.

Storia - Fondato nel 1993 dal Comune di Ancona, con il contributo della Regione Marche, su ispirazione dell'Unione Italiana dei Ciechi, diventa il primo e unico Museo Tattile Statale presente in Italia e in Europa con la Legge n. 452 del 25 novembre 1999.

La Collezione - Comprende circa 200 opere, suddivise in diverse sezioni, che documentano in modo organico l'arte plastica e scultorea di tutti i tempi: percorrere le sale del Museo è come sfogliare un’enciclopedia tattile tridimensionale di storia dell’arte. La sezione di Scultura antica e moderna ospita copie e calchi delle più celebri opere della storia dell’arte dall’epoca egizia al Novecento. La sezione di Architettura raccoglie modelli architettonici in scala dei principali monumenti della storia dell’umanità e della città di Ancona. La sezione di Archeologia raccoglie reperti litici, ceramici, metallici dalla Preistoria all’epoca Tardo-Classica provenienti dal Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Di grande valore e in continua evoluzione è la Sezione di Arte Contemporanea che comprende opere originali di famosi artisti tra cui: Pietro Annigoni, Francesco Messina, Edgardo Mannucci, Valeriano Trubbiani, Aron Demetz, Loreno Sguanci, etc.

Accessibilità e tecnologia - Le sale possono essere visitate in autonomia da persone ipovedenti e non vedenti grazie ad una guida elettronica denominata walk assistant e a sussidi tiflodidattici quali le tavole in rilievo, utili alla conoscenza degli stili e alla comprensione dell'architettura, e le schede informative sulle opere, disponibili in nero e in Braille. L'accessibilità ai visitatori diversamente abili è garantita da un secondo ingresso collegato alla sede stradale tramite una rampa a norma e da una pedana mobile per salire ai piani superiori. L'allestimento espositivo si avvale di pannelli cromatici che contraddistinguono le diverse sezioni. L’edificio include inoltre una Sala conferenze con video proiettore, il Laboratorio didattico, il Centro di documentazione.

Servizio Educativo - Per favorire un approccio alla realtà di tipo sinestetico lo staff del Museo, forte di un’esperienza pluriennale, organizza numerose attività didattiche per scuole di ogni ordine e grado. Memoria, mito, senso, materiali, poesia, corpo, ritratto, sono alcune parole chiave delle attività di visita e laboratorio accessibili a tutti gli alunni. Tra le attività didattiche: percorsi storico-artistici a tema, laboratori di arte, archeologia, poesia, un servizio di educazione artistica ed estetica permanente per non vedenti e ipovedenti.

Formazione e Centro Documentazione e Ricerca - Il Museo organizza corsi di formazione e aggiornamento, offre attività di consulenza scientifica nei settori della pedagogia, dell’accessibilità ai beni museali, della didattica delle arti e dell’archeologia, e dispone di un Centro di documentazione e ricerca con oltre 2.500 fra volumi, DVD, video, audiocassette, testi in Braille. “Le dispense del Museo Omero” sono le pubblicazioni che divulgano le linee pedagogiche, le riflessioni e le esperienze più significative maturate e sperimentate nell'ambito delle diverse attività svolte nel corso degli anni.

Attività culturali - Esposizioni tattili temporanee di rilevanza nazionale e internazionale, gemellaggi e scambi culturali in Italia e all’estero, incontri con artisti, storici dell’arte ed esperti nel settore della disabilità, rassegne tematiche con suggestivi percorsi di arte, musica, letteratura, degustazione di prodotti tipici, performance teatrali.

Sito internet HYPERLINK "http://www.museoomero.it" www.museoomero.it Fruibile da chi non vede tramite sintesi vocale e barra Braille può essere personalizzato dall’utenza ipovedente attraverso la scelta del carattere e dei colori di contrasto. I contenuti del sito si possono ascoltare al telefono al numero verde 800 202220 grazie al contributo Telecom e all’impegno dell’imprenditore Diego Della Valle, testimonial del Museo Omero.

Le collaborazioni - Nazionali e internazionali con enti e istituzioni fra cui: Louvre di Parigi, Museo Tiflologico di Madrid, Museo Egizio di Torino, Università di Mendoza, Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna ”Anteros” di Bologna, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Macerata, Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi e Museo Archeologico di Spalato, Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza.

La futura sede - Nel 2009 il Museo si trasferirà all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona dove i percorsi espositivi si avvarranno di una nuova tecnologia altamente innovativa studiata con la collaborazione dell’Enea per la guida di persone non vedenti e dell’illuminazione progettata dal Centro Studi e Ricerche I guzzini per persone ipovedenti.

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina